L'arte dello Yoga, praticata dalla maestra Lorena Chironi, è una disciplina millenaria che unisce corpo e mente attraverso posture fisiche, respirazione consapevole e meditazione. Come professionista dello Yoga, Lorena testimonia che questa pratica non solo migliora la salute fisica, ma anche quella mentale ed emotiva. La pratica regolare di Yoga aiuta a migliorare flessibilità, forza e equilibrio del corpo, riducendo stress e ansia e migliorando la capacità di concentrazione e gestione delle emozioni. Tuttavia, per raggiungere i benefici dello Yoga, si richiedono costanti sacrifici fisici e mentali.
Un aspetto importante della pratica dello Yoga è la posizione del corpo rispetto alla direzione del sole. La posizione del corpo durante le posture o asana, dovrebbe essere ottimizzata in base alla posizione del sole per ottenere il massimo beneficio dalla pratica. Ad esempio, le posizioni rivolte a est sono particolarmente utili per iniziare la giornata poiché ci aiutano a svegliare e a preparare il corpo per la giornata. Allo stesso modo, le posizioni rivolte a ovest sono particolarmente utili per la fine della giornata poiché ci aiutano a rilassare e a preparare il corpo per il riposo.
In conclusione, l'arte dello Yoga, è una disciplina che unisce corpo e mente offrendo benefici per la salute fisica e mentale, ma attraverso la perseveranza e la pazienza, possiamo imparare a superare i nostri limiti e a vivere una vita più equilibrata e serena.